Monday, September 29, 2008

TINTURA NATURALE



Per la prima volta ho tinto una tela, devo ricamare una torta e i colori sono molto chiari quindi mi serve una tela sul marroncino e visto che ho tantissima tela color ecru' ho deciso di tingerla con le mie manine. Seguendo i consigli delle piu' esperte, ho messo a bollire l'acqua con il caffe'e the', ho aggiunto dell'aceto e non avendo sale grosso, qui non lo vendono, ho aggiunto piu' sale e questo e' il risultato.........




I have to cross-stitch a cake and the colour of the floss are too light and i needed a darker fabric so i decide it to hand-dye the fabric that i have with my two little hands and the result it's not too bad


7 comments:

Elenina said...

ciao! anche io ho tinto a mano una tela quest'estate...ho usato....o cavoli....ah si adesso me lo ricordo! ho usato il curry....però non l'ho mai ricamata xè l'ho regalata x lo scambio kit di sopravvivenza....mi ricordo che si era stretta di molto! com'è da ricamare?

New York Dreamer Cross Stitch said...

la tela si e' ristretta di poco, di solito uso l'ago senza punta, con questa tela sto usando l'ago un po' piu' sottile con punta,cmq non c'e' molta differenza!

Pattythemoon said...

Ho provato anche io con il the e curry....la prossima sarà prorpio con il caffe' viene di un colore che mi piace!!

Anonymous said...

Io tingo solo con il caffè, perchè mi è stato detto che il the, con il tempo, corrode la stoffa. Bello il colore che ti è uscito. Un bacione, Serena.

Anonymous said...

ciao cmplimenti x i tuoi
lavoretti..
melania..

Anonymous said...

Sì, prova anche con le carote, non si sa mai! Credo si possa usare tutto quel che si vuole, pure il vino rosso!
Questo è un elenco che ho trovato in Internet:

Ricette di decotti per colorare le stoffe:
Grigio-azzurro= foglie di cavolo rosso, fiori di malva
Viola= bacche di sambuco o ciliegie
Nero= henné fissato con ammoniaca
Blu= indaco
Verde-grigio= bacche di ginepro
Verde= spinaci, ortiche, cipolle rosse fissate con bicarbonato
Giallo= foglie di betulla, bucce di cipolla, erica, zafferano
Arancione= curcuma, zafferano
Rosa= ibisco, bucce di cipolle gialle
Rosso rubino= barbabietola
Rosso mattone= radice di robbia.

Io non ci ho mai provato, ho usato solo il caffè perchè mi piace quel sapore vissuto e antico che dà, quindi non so quali corrodono, a parte il the. Buona tintura, Serena.

New York Dreamer Cross Stitch said...

grazie Serena!!! i miei colori preferiti sono tutte le sfumature del marrone e del rosso, quindi la prossima sara' la barbabietola e le carote rosse.